Si terrà a Palazzo Rospigliosi, a partire dalle ore 10.00. Obiettivi dell’evento: parità di trattamento lavorativo e diritto all’integrazione dei rifugiati. Forte presenza all’evento di quadri sindacali italiani ed europei. Parteciperanno anche un esponente del Governo Italiano e Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Nel pomeriggio del 15 il premier Renzi riceverà una delegazione sindacale
Roma, 3 giugno 2016 – Sull’attualissimo tema dei flussi migratori ed i diritti dei richiedenti asilo; sulla parità di trattamento lavorativo e diritto all’integrazione, la CES promuove una Conferenza a carattere europeo, che si terrà il prossimo 15 giugno a Roma, presso il centro congressi di Palazzo Rospigliosi (zona Quirinale), a partire dalle ore 10.
Saranno presenti oltre 250 quadri sindacali, italiani e non, provenienti da tutta Italia. All’evento parteciperanno anche delegazioni dei principali sindacati europei aderenti alla CES.
L’iniziativa, voluta dalla Confederazione europea dei sindacati e sostenuta da Cgil, Cisl e Uil, si propone una riflessione generale sulla tematica migratoria, ed in particolare sulla necessità di accoglienza ed integrazione dei richiedenti protezione internazionale. Il movimento sindacale si propone di fare il punto sulla politica dell’Unione in materia (accordo con la Turchia e proposta italiana del Migration compact, revisione del Regolamento di Dublino, integrazione ed accoglienza dei rifugiati), sottolineando la necessità di combattere il dumping lavorativo e sociale, garantendo parità di trattamento nelle condizioni di lavoro e di retribuzione per italiani e stranieri, e favorendo concrete politiche di integrazione.
Un approccio totalmente opposto alla politica dei muri e dei respingimenti propugnati da molti paesi dell’Unione. Su avvenimenti di natura epocale come quello che stiamo vivendo, urge una vera politica dell’Unione: per questo alla conferenza, a cui parteciperanno i tre segretari generali di CGIL-CISL-UIL, saranno presenti anche un rappresentante del Governo italiano e l’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini .
Nel pomeriggio della stessa giornata il premier italiano Matteo Renzi ha accettato di ricevere a Palazzo Chigi una delegazione del sindacato italiano ed europeo. In allegato, bozza del programma della giornata.
Invitiamo tutte le strutture della UIL a partecipare all’importante appuntamento inviando da tutta Italia propri quadri sindacali, italiani e stranieri. In questo senso si prega di comunicare i nominativi all’Ufficio Organizzazione della UIL (organizzazione@uil.it) ed al Dipartimento Politiche Migratorie (polterritoriali2@uil.it).
Fraterni saluti.
Il Segretario Organizzativo
Pierpalo Bombardieri
Il Segretario Confederale
Guglielmo Loy