in

Migranti, il commissario all’Emergenza Valenti: “I rimpatri di devono fare”

Roma, 16 maggio 2023 – “Il governo è fortemente impegnato sul tema dei rimpatri. Confidiamo sul fatto che si possano e si debbano fare”. Così il prefetto Valerio Valenti, commissario all’Emergenza migranti, è intervenuto oggi durante la conferenza stampa di presentazione del Protocollo di collaborazione con la Croce Rossa Italiana per la gestione del sistema di accoglienza.

migranti

Migranti, Valenti: “Confidiamo sul fatto che i rimpatri si possano e si debbano fare”

Sarà infatti la Croce Rossa Italiana a prendere ufficialmente in mano la gestione dell’hotspot di Lampedusa, il principale punto di prima accoglienza dei migranti che arrivano nel nostro Paese. “Chi non ha titolo a restare deve ritornare nel Paese di provenienza, dopo ovviamente le procedure legalmente esperite. Siamo inoltre al lavoro per attrezzare al meglio l’attività delle commissioni per il riconoscimento della protezione internazionale. Implementandone così la capacità e i tempi di risposta”, ha aggiunto inoltre il commissario all’Emergenza migranti.

Prima di concludere, poi, ha sottolineato che all’interno degli hotspot italiani “ci saranno degli spazi dedicati alle procedure accelerate di frontiera“. Questo perchè “oltre che sul fronte dell’accoglienza, bisognerà anche organizzarsi per le procedure di rimpatrio”.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Migranti, sarà la Croce Rossa Italiana a gestire l’hotspot di Lampedusa

Migranti. Hotspot di Lampedusa, la gestione alla Croce Rossa Italiana