in

Migranti: in 96 sbarcati in Salento, 25 i minori

Roma, 21 dicembre 2022 – Nella notte, un veliero battente bandiera americana è stato intercettato dalle unità navali della Guardia di Finanza a sette miglia dal capo di Leuca, in Salento. A bordo dell’imbarcazione, che è poi arrivata al porto di Leuca, c’erano 96 migranti di nazionalità afgana ed iraniana, tra cui 49 adulti, 22 donne e 25 minori.

Dopo le operazioni di accoglienza e identificazione, i migranti sono stati trasferiti al centro di accoglienza don Tonino Bello di Otranto, in provincia di Lecce. Le autorità stanno attualmente svolgendo accertamenti per individuare eventuali scafisti e stabilire la dinamica dell’evento e la località di partenza del veliero.

L’arrivo di questo gruppo di migranti rappresenta una delle tante sfide che l’Italia deve affrontare nella gestione dei flussi migratori. Nonostante gli sforzi per garantire l’accoglienza e l’assistenza a chi cerca protezione, spesso le capacità del paese sono sottoposte a forti pressioni e si rende necessario l’intervento di organizzazioni internazionali e ONG per offrire supporto.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Migranti, nel processo di Iuventa il governo vuole essere parte civile e chiedere i “danni morali”

Migrante morto in Cpr Brindisi: due arresti e tre persone denunciate