Roma, 28 agosto 2023 – E’ arrivata questa mattina, a Napoli, la Ocean Viking con a bordo 254 migranti provenienti da Ghana, Uganda, Somalia ed Egitto. Tra di loro, ben 37 sono minori non accompagnati, e sono state individuate anche alcune donne incinte e persone con disabilità.
Migranti, arrivata a Napoli la Ocean Viking
Prima di dare il via allo sbarco, un team composto da personale dell’Usmaf (Ufficio centrale antifrode) e della Asl (Azienda sanitaria locale) ha effettuato i primi controlli medici e burocratici sui migranti. Il prefetto Claudio Palomba, durante una dichiarazione a riguardo, ha sottolineato l’efficienza e la tempestività con cui è stato gestito l’intero processo di approdo. Nonostante il breve lasso di tempo a disposizione, è stato possibile mettere in atto una procedura organizzata e rigorosa.
La distribuzione dei migranti all’interno del territorio italiano è stata pianificata con attenzione, tenendo conto delle capacità di accoglienza delle diverse province. Il prefetto ha precisato che circa 100-120 persone rimarranno nel capoluogo campano, mentre il resto dei migranti verrà ospitato in altre zone della regione Campania. Inoltre, è previsto uno screening sanitario per garantire la salute e il benessere di tutti coloro che sono appena sbarcati.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia