Roma, 12 giugno 2023 – Nel corso del weekend è stata registrata un’ondata di sbarchi lungo le coste della Sardegna, con un totale di 63 migranti arrivati da venerdì a domenica. Gli ultimi arrivi si sono verificati tra sabato notte e domenica mattina, quando 45 migranti sono sbarcati a Porto Pino, nel territorio di Sant’Anna Arresi, e a Domus de Maria, nella zona sud-occidentale dell’isola.
Migranti, nuovi sbarchi in Sardegna
Per quanto riguarda il primo caso, due piccole imbarcazioni con a bordo 31 persone, tra cui due donne, hanno raggiunto la spiaggia di Porto Pino. Le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri, sono intervenute prontamente e hanno bloccato i migranti. Successivamente, altre 14 persone sono state intercettate nella zona di Chia, sempre lungo la costa del sud Sardegna.
Al fine di garantire un’accoglienza adeguata, tutti i migranti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir, situato a Cagliari. Questo centro è stato istituito per fornire assistenza e supporto ai migranti che giungono sulle coste sarde in cerca di sicurezza e protezione.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia