Milano, 22 maggio 2017 – Centinaia di migliaia le persone hanno partecipato alla marcia antirazzista “Insieme senza muri” partita sabato intorno alle 14.30 da Porta Venezia. Mentre la testa del corteo è giunta poco dopo le 15.30 in Piazza del Cannone dove si tengono i comizi e più tardi un concerto, la coda del corteo è riuscita a partire solo alle 16.
A chiudere il corteo è stata la comunità cingalese che ha sfilato con tanto di banda e ballerini con i costumi tradizionali dello Sri Lanka, come molte delle comunità che sono scese in piazza in modo organizzato, così come hanno fatto altre comunità straniere della città.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Milano Beppe Sala: “Io voglio essere il sindaco di una città che pensa a crescere, e pensa ogni giorno a diventare migliore e più bella, ma questo successo non può che essere associato alla solidarietà. Con la solidarietà e l’accoglienza ci sarà giustizia”. “Diritti per chi arriva e diritti per chi è già qua da tempo – ha detto Sala – le due cose si possono fare insieme. Da cittadino e da sindaco non vorrei stare in una città troppo cinica che pensa solo a se stessa”.