Ecco indirizzi e orari delle sedi decentrate dell’anagrafe. Appuntamenti via internet Milano – 6 ottobre 2008 – Quattro nuovi sportelli per prendere la residenza, con appuntamenti su prenotazione.
Il Comune di Milano prova a ridurre i disagi per i cittadini stranieri che devono chiedere l’iscrizione all’anagrafe. Per evitare che si accalchino tutti nel salone centrale di via Larga, dove finora si trovava l’ufficio immigrati, sono state attivate quattro nuove sedi: in via Ungheria 29, via Paravia 26, via Bovisasca 173 e in via Boifava 17.
Gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30 e riceveranno solo per appuntamento. Questo verrà fissato direttamente in Questura o presso i Commissariati di P.S. al momento della consegna del permesso di soggiorno.
I cittadini comunitari, gli extracomunitari che arrivano a Milano con un permesso rilasciato in altre province e quanti vengono dalla Prefettura dopo un ricongiungimento familiare o i flussi per lavoro subordinato potranno invece prenotare l’appuntamento via Internet attraverso il portale www.comune.milano.it. Basterà registrarsi, entrare nell’area “Servizi On-Line”, quindi in “Servizi Anagrafici” e in “ Residenza per Stranieri”.
Niente paura per chi ha poca familiarità con l’informatica o non possiede un pc. Presso le quattro nuove sedi decentrate dell’anagrafe ci sono infatti quattro postazioni per le prenotazioni a disposizione del pubblico, che potrà contare sull’assistenza di tutor per fissare l’appuntamento.
Intanto, il Comune ha anche lanciato una campagna di informazione, con poster e “kit” in 8 lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo, rumeno, arabo e cinese) sul nuovo servizio.
Elvio Pasca