in

Ministero del Lavoro: le indicazioni per presentare domanda di Supporto per la formazione e il lavoro

Roma, 7 settembre 2023 – Dal primo settembre 2023 gli ex percettori del Reddito di cittadinanza fra i 18 e i 59 anni, privi di una condizione di fragilità (presenza di figli minori, persone con disabilità e over 60 nel nucleo) possono accedere alla nuova misura del Supporto per la formazione il lavoro.

È online infatti il nuovo sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa. Per accedervi basta collegarsi direttamente al sito Inps (accedi al servizio), all’interno del quale è disponibile l’interfaccia per fare richiesta dell’indennità. Superata l’identificazione – tramite Spid e Cie – l’utente viene trasferito in automatico alla nuova piattaforma https://siisl.lavoro.gov.it per tutti i successivi passaggi. La domanda può essere fatta anche tramite patronato.

A supporto di cittadini e operatori, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Inps hanno attivato alcuni servizi di assistenza. A partire dall’URP online, nel quale trovare le risposte alle domande più frequenti (FAQ), ricevere supporto in tempo reale tramite chatbot o in ultima istanza aprire un ticket d’assistenza. La sezione è accessibile dal link urponline.lavoro.gov.it, raggiungibile anche attraverso il sito dell’istituto previdenziale.

Attivo inoltre il Contact center Inps al numero 803 164 (telefonia fissa) e 06 164 184 (telefonia mobile). Alle informazioni sulle nuove misure di inclusione sociale e lavorative è dedicata poi una sezione apposita del sito del Dicastero “Nuove misure di inclusione e accesso lavoro”, in costante aggiornamento.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 3 Media: 4.3]

Un applauso di lunga durata a “Io, Capitano”, il nuovo film sui migranti di Matteo Garrone al festival del cinema di Venezia

Frontex annuncia il rimpatrio di 24.000 migranti in oltre 100 Paesi nel 2022