La manifestazione torna a raccontare l’intercultura con dibattiti, concerti, cinema e spettacoli teatrali
Emilia – 16 aprile 2009 – Reggio Emilia torna a riunire le molteplici culture che fanno parte del suo multietnico tessuto sociale. Lo fa con la manifestazione “Mondinpiazza”, che domani tornerà ad animare il centro storico della città per contribuire alla conoscenza di tradizioni, culture e problematiche delle comunità di stranieri. In programma, spettacoli, dibattiti, concerti e letture all’insegna della multiculturalità.
Quest’anno, dal 17 al 19 aprile, trenta associazioni di cittadini stranieri parteciperanno all’evento, tra cui le due Moschee presenti in città. Il Centro multiculturale Mondinsieme si propone infatti di lavorare con gli immigrati e non per loro, nella ricerca di strategie per favorire il confronto continuo e il dialogo.
Ad aprire la kermesse sarà domani alle 16.30 la tavola rotonda "La crisi, dov’è l’uscita? Il territorio reggiano dalla crisi alla ripresa". Il dibattito sarà condotto dal professor Andrea Ginzburg, docente dell’università di Modena e Reggio. In serata, con la partecipazione di Alessandre Haber e Andrea Segre, si terranno allo spazio Gerra delle proiezioni multimediali di cortometraggi realizzati appositamente da videomaker di tutto il mondo sul tema del dialogo interculturale.
Tra le pellicole in programma, ”Come un uomo sulla terra”, di Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Yimer. Il documentario, che sarà proiettato alle 21, racconta – attraverso la voce diretta dei migranti africani – della brutale modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori.
Sabato 18 Aprile alle 10 uno spettacolo teatrale a ingresso libero sosterrà che "Gli stranieri portano fortuna". Mentre il professor Dino Giovannini, docente dell’università di Modena e Reggio incontrerà il pubblico dalle 9 alle 13 in un dibattito volto a spiegare come le parole costruiscono la realtà sociale in un contesto multiculturale. Il pomeriggio invece sarà dedicato a momenti di musica e approfondimenti letterari che proseguiranno per tutta la giornata di domenica 19 Aprile.
Uno per tutti, il Ghazi Makhoul Ensemble in concerto, percorso musicale dal Medioriente al Nordafrica, che dalle ore 16 animerà piazza Martiri del 7 luglio. Special guest Jamal Ouassini. Per tutta la durata dell’iniziativa alcuni stand daranno informazioni sulla campagna di sensibilizzazione "Progetto integrazione: scopri i tuoi diritti – Apprendi i tuoi doveri" a cura del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali.
Scarica l’opuscolo con il programma
Per conoscere il programma dettagliato, visitare il sito: www.municipio.re.it