Nei primi sei mesi dell’anno erogato a stranieri un mutuo su sei. Romeni e albanesi in testa. I dati di Tecnocasa sul primo semestre 2016
Roma – 17 novembre 2016 – Continua la ripresa per il mercato dei mutui immobiliari e ha tra i suoi protagonisti anche i cittadini stranieri.
Lo dimostra l’analisi del mutuatario elaborata dal Gruppo Tecnocasa, realizzati sulla base di quanti hanno sottoscritto un finanziamento ipotecario attraverso le agenzie a marchio Kìron ed Epicas nel primo semestre del 2016.
Tra gennaio e giugno, l’83% dei mutui è stato erogato a persone di origine italiana, ma stanno aumentando le percentuali degli stranieri: attualmente quasi il 13% è rappresentato da cittadini di Paesi europei e il 4,1% da cittadini extraeuropei. Le nazionalità più rappresentate sono quelle rumena, albanese e moldava, mentre la maggior parte dei non europei proviene dall’Asia, seguiti a brevissima distanza dai latinoamericani e dagli africani.
Osservando la provenienza del mutuatario nell’ambito delle macroaree italiane e confrontando i risultati tra loro, si evince che gli istituti di credito tendono a finanziare i cittadini non italiani maggiormente nel Nord Italia (in particolare, più di un terzo dei soggetti finanziati nel Nord-Est non è italiano). Un dato in linea con i più alti tassi di incidenza degli immigrati sulla popolazione in quelle aree.
Tecnocasa. Analisi del mutuatario I sem 2016