Il capo dello Stato a Tunisi. “Dialogo tra i nostri Paesi per non far partire i clandestini e integrare gli irregolari”
Roma – 16 maggio 2012 – Gli immigrati sono una ricchezza sull’Italia. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che oggi è in visita ufficiale in Tunisia, in un’intervista al settimanale Réalités.
Parlando dei rapporti tra l’Italia e il Paese nordafricano, il Capo dello Stato che “da tempo cooperiamo efficacemente in materia di immigrazione clandestina, e abbiamo continuato a farlo anche in periodi obbiettivamente difficili. Il dialogo tra le autorità dei due Paesi abbraccia non soltanto la prevenzione dei flussi clandestini, ma anche l’integrazione degli immigrati regolari nella società italiana”.
“Negli ultimi decenni – aggiunge- il patrimonio umano – e l’apporto economico – derivante dall’inserimento di immigrati dalla Tunisia e da altri Paesi mediterranei ha arricchito il nostro tessuto sociale e culturale”.
“L’accordo bilaterale dell’aprile del 2011, raggiunto in un momento critico dei flussi clandestini, ha segnato un punto di svolta nell’emergenza che stavamo affrontando. Lo abbiamo molto apprezzato. Oggi, abbiamo ripreso contatti bilaterali approfonditi che ci permetteranno di raggiungere nuove intese di reciproca soddisfazione”.