in

Nasce Shqiptariiitalise.com, il portale degli albanesi d’Italia

On line il dodicesimo sito in lingua edito dalla Stranieri in Italia ROMA, 5 febbraio 2009 – Ai molti lettori albanesi che fino a ieri chiedevano di avere accesso anche online delle informazioni che da più di dieci anni i periodici “Bota shqiptare” (il mondo albanese) e “Shqiptari i Italisë” (l’Albanese d’Italia) portano nelle edicole di tutta la penisola, oggi c’è una risposta.

E’ infatti nato shqiptariiitalise.com, il portale degli albanesi d’Italia. Shqiptariiitalise.com è il dodicesimo sito in lingua edito da Stranieri in Italia ed è curato dalla redazione dei periodici Bota shqiptare e Shqiptari i Italisë. Il lettore che si affaccerà sulle pagine di shqiptariiitalise.com scoprirà che questo spazio è dedicato esclusivamente alla comunità albanese in Italia, la loro vita, i loro problemi, i tanti interrogativi.

“E’ la scelta che rispettiamo da dieci anni – racconta Keti Bicoku, responsabile di shqiptariiitalise.com – quando il primo numero di “Bota shqiptare” (Il Mondo Albanese) uscì nelle edicole italiane portando per la prima volta per gli albanesi il loro giornale in Italia e diventando con il passar del tempo un punto di riferimento per gli immigrati albanesi. Con gli anni, mentre la comunità continuava il suo percorso di integrazione, nasceva anche la necessità di pubblicare un’altra pubblicazione mensile, dedicato esclusivamente alla comunità albanese in Italia. Nasceva così “Shqiptari i Italisë”, l’Albanese d’Italia, prendendo il prestito il nome del primo periodico in lingua albanese della storia dell’Albania, pubblicato a Napoli nel 1848 dal poeta e patriota Geronimo de Rada”.

“Oggi – conclude Bicoku – quel titolo fondato 160 anni fa scende anche sul web per informare e dar spazio ad una delle comunità più presenti in Italia: quella degli albanesi, gli albanesi d’Italia”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il Pd: “Ddl spaventoso, è persecuzione”

ROMA: INDIANO AGGREDITO, RESTANO IN CARCERE I DUE MAGGIORENNI