Tutti gli importi rivalutati. Le regole per i cittadini stranieri Roma – 16 febbraio 2010 – Come ogni anno, sono stati rivalutati gli assegni familiari e di maternità concessi dai Comuni. Ecco gli importi per il 2010:
– 129,79 euro per l’assegno per il nucleo familiare. L’Indicatore della Situazione Economica, per i nuclei familiari composti da cinque componenti, almeno tre dei quali siano figli minori, deve essere pari o inferiore a 23.362,70 euro;
– 311,27 euro per l’assegno di maternità per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2010; in questo caso, il nuovo valore dell’indicatore della situazione economica (ISE) per i nuclei familiari composti da tre componenti deve essere pari o inferiore a 32.448,22 euro.
L’assegno per il nucleo familiare è riservato agli italiani e agli altri cittadini dell’Unione Europea (vecchi e nuovi, quindi possono presentare domanda anche romeni, polacchi, bulgari ecc.), mentre quello di maternità può essere richiesto anche dalle mamme extracomunitarie, a patto che siano titolari di una carta di soggiorno (permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo).
Scarica
Il comunicato della Presidenza del Consiglio
EP