Roma, 1 luglio 2024 – Lampedusa ha vissuto un’altra notte di sbarchi, con l’arrivo di 157 migranti su tre diverse imbarcazioni. Tra questi, quarantanove sudanesi sono stati intercettati dai carabinieri subito dopo lo sbarco a Cala Galera, lungo la strada di Ponente. I migranti hanno riferito di essere partiti da Chebba, in Tunisia.
Nel frattempo, le motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera hanno sbarcato a Molo Favarolo altri due gruppi di migranti: 57 persone di nazionalità egiziana e bengalese, e 51 tra eritrei, palestinesi e siriani. Questi ultimi gruppi hanno dichiarato di essere salpati da Abu Kammash e Zuara, in Libia.
Questi nuovi arrivi si aggiungono ai tre sbarchi di venerdì, che hanno portato sull’isola un totale di 144 migranti. Attualmente, all’hotspot di Contrada Imbriacola, che ieri sera era rimasto vacante dopo i trasferimenti disposti dalla prefettura di Agrigento, sono presenti 242 ospiti.
La situazione a Lampedusa continua a essere critica, con un flusso incessante di migranti che arrivano sulle coste italiane in cerca di un futuro migliore. Le autorità locali e nazionali sono impegnate nella gestione dell’accoglienza e nel tentativo di trovare soluzioni sostenibili per affrontare l’ennesima emergenza umanitaria.