in

Olimpiadi. “Italia da record, multietnica e super integrata”

Roma, 9 agosto 2021 – “Abbiamo reso felice un paese, sono molto orgoglioso, l’abbiamo fatto per tutti gli italiani sulla scia dell’Europeo di calcio”. Chiusa l’Olimpiade Giovanni Malagò parla dell’edizione dei Giochi migliore di sempre per l’Italia.

“Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie: le mie previsioni sono state migliorate con un record storico”. Giovanni Malagò traccia il bilancio finale delle Olimpiadi di Tokyo, chiuse dall’Italia con un numero record di medaglie, 40: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. “E’ un’Italia multietnica e un’Italia super integrata” dice il presidente del Coni.

“Sullo ius soli faremo una proposta. Noi non chiediamo qualcosa di diverso rispetto alla legge attuale, ma solo di anticipare l’iter burocratico, che è infernale, un girone dantesco. Sul nostro tavolo ci sono decine di situazioni che ogni federazione reclama perché per una serie di motivi si perde tempo, 2-3 anni di gestazione. Nel frattempo l’atleta a 18 anni cosa fa? O smette, o viene tesserato dal suo paese di origine oppure arrivano altri paesi, studiano la pratica e gli danno la cittadinanza, oltre ai soldi”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Meloni: “Blocco navale unica soluzione a sbarchi dei migranti”

Italia-Tunisia, incontro istituzionale al Viminale sull’andamento dei flussi migratori