in

Oltre 700 migranti su peschereccio soccorsi da Guardiacoste e Guardia di Finanza in Sicilia

Roma, 3 gennaio 2023 – Un peschereccio con circa 700 migranti a bordo è stato intercettato e soccorso da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza a circa 26 miglia a sud-est delle coste di Siracusa.

Le operazioni di salvataggio sono state coordinate dal Centro di coordinamento per il soccorso marittimo di Roma e hanno visto anche la partecipazione della nave Dattilo della Guardia costiera, che ha trasportato circa 200 dei naufraghi verso il porto di Catania. Gli altri migranti sono stati fatti trasbordare su altre navi italiane e trasferiti nei porti di Siracusa, Messina e Roccella Ionica (Reggio Calabria).

Il peschereccio, che si trovava in difficoltà a causa delle cattive condizioni meteorologiche, è stato individuato grazie all’attivazione di un segnale di emergenza. Tutti i migranti sono stati soccorsi e condotti in salvo, anche se alcuni di loro presentavano ferite o sintomi di ipotermia.

Le autorità italiane hanno confermato che le operazioni di soccorso sono state condotte in modo efficace e che tutti i migranti sono stati trattati con umanità e rispetto.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Meloni: “Ecco le nuove regole sulle Ong, basta spola con gli scafisti”

Migranti. Sardegna, al via bando della Regione per progetti di mediazione culturale