Il ministro dell'Economia da New York: "È vero che è un costo, ma ci sono anche benefici. Dell'emerganza sbarchi deve farsi carico tutta l'Europa"
Roma – 12 giugno 2014 – ''È vero che c'e' un costo legato all'immigrazione ma ci sono anche benefici. Se essa è stabile, aiuta''.
Lo ha detto ieri il ministro dell'Economia e della Finanze, Pier Carlo Padoan, nel corso di una conferenza stampa organizzata al Consolato italiano a New York in cui ha fatto riferimento all'ondata di migranti in arrivo sulle coste italiane.
Parlando al termine della missione negli Stati Uniti, riferisce l'agenzia Asca, Padoan ha spiegato che quello dell'immigrazione ''e' un problema umanitario che riguarda certamente l'Italia ma anche l'Europa nel suo complesso''. Un'Europa ''che deve prendersi carico della questione''. Per Padoan ''non esiste un numero sotto il quale non serve fare nulla e sopra il quale serve fare qualcosa'' perche' ''il problema rimane'' comunque.
Secondo il ministro ''tutte le soglie quantitative sono fuorvianti… Non credo ci siano limiti oltre i quali scattano allarmi''