in

Papa Francesco sabato a Lesbo: “Vicino ai profughi e a chi li accoglie”

Il Pontefice durante l’udienza generale: “Lì per esprimere solidarietà”. Nei giorni scorsi l’appello contro i “muri”

Roma –  13 aprile 2016 –  Sabato prossimo Papa Francesco andrà a Lesbo per essere vicino ai profughi e per ribadire il messaggio di accoglienza. Proprio mentre con l’entrata in vigore dell’accordo tra Ue e Turchia, sono iniziati i respingimenti verso l’altra sponda dell’Egeo.

 “Andrò, insieme con i miei fratelli il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo e l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Hieronymos, per esprimere vicinanza e solidarietà sia ai profughi sia ai cittadini di Lesbo e a tutto il popolo greco, tanto generoso nell’accoglienza” ha spiegato confermato Bergoglio stamattina al termine della sua udienza generale. “Chiedo per favore di accompagnarmi con la preghiera, invocando la luce e la forza dello Spirito Santo e la materna intercessione della Vergine Maria”.

All’inizio di questa settimana, Francesco ha invece rinnovato l’invito ad abbattere i muri   

“Il grande ostacolo da rimuovere” per “considerare i nostri simili come fratelli e sorelle” e così “poter superare guerre e conflittualità“, è quello “eretto dal muro dell’indifferenza: la cronaca dei tempi recenti ci dimostra che se parlo di muro non è solo per usare un linguaggio figurato, ma perché si tratta della triste realtà”, aveva scritto in messaggio inviato al Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

“La Chiesa – ha sottolineato Bergoglio – non si stanca di ripetere che ciò vale non solo a livello individuale, ma anche a livello dei popoli e delle nazioni, tanto che essa considera la comunità internazionale come la Famiglia delle Nazioni”. E che la realtà del muro di indifferenza “investe non solo gli esseri umani ma anche l’ambiente naturale, con conseguenze spesso nefaste in termini di sicurezza e di pace sociale”.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bono: “Profughi problema di tutti, serve un nuovo Piano Marshall”

Borse di studio per gli studenti stranieri, ultimi giorni per le domande