in

Permessi di soggiorno. Cancellieri: “Presto un nuovo sistema per ridurre i tempi”

Si punta su informatica, cambiamenti logistici e coinvolgimento del terzo settore. E la tassa? “Stiamo studiando”

Roma – 17 febbraio 2012 – Sono in arrivo nuove procedure per ridurre i tempi di permessi di soggiorno e concessioni della cittadinanza. Le annuncia oggi il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri in un’intervista al gruppo “Qn”.

 

Le novità principali sarebbero un programma informatico che consentirà nello stesso momento in cui si formula la domanda on line di ottenere gli appuntamenti necessari al disbrigo della pratica. Alcuni cambiamenti logistici e un maggior coinvolgimento delle associazioni di volontariato attive nel campo dell’immigrazione. Si partirà al massimo entro qualche settimana “appena sarà pronto – spiega Cancellieri – il programma informatico per rendere del tutto operativo questo sistema che consentirà di alleggerire le pratiche e contrarre i tempi”

Il ministro “prende tempo” sulla rimodulazione della tassa sui permessi di soggiorno. “Stiamo studiando l’intera materia: il contributo è previsto da una legge con esplicito riferimento all’utilizzo. Occorre esaminare il quadro nel suo complesso. Siamo concentrati sul modello che prevede nuove procedure per il rinnovo dei permessi di soggiorno e la richiesta della cittadinanza”.

E su un’eventuale riforma delle regole per diventare italiani, Cancellieri ribadisce: “la mia posizione è chiara: Sono per uno ius soli temperati, con collegamenti all’istruzione, alla conoscenza dell’italiano, all’inserimento nella società. Comunque aspettiamo le decisioni del Parlamento”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il prefetto Ronconi: “Nuove strategie contro i trafficanti di clandestini”

Noureddine Hilali: “Ero clandestino, oggi alleno piccoli campioni”