in

Permessi di soggiorno: problemi con le domande

Il software per compilarle presso Comuni e Patronati funziona male. Disagi agli sportelli

Roma – 15 luglio 2010 – Se dovete rinnovare il permesso di soggiorno, e non siete già in ritardo, non fatelo oggi oppure preparatevi a qualche disagio in più. Il sistema per compilare le domande  le domande presso Comuni e patronati, gestito da Poste Italiane,  funziona male.

“Si informano gli operatori degli sportelli comunali attivi nella compilazione elettronica delle istanze di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno che anche oggi, 15/07/2010, il software ELI2 presenta problemi di funzionamento. Sarà nostra premura comunicarvi l’avvenuta risoluzione del problema” recita una nota dell’Ancitel, che coordina gli sportelli dei Comuni.  Un avviso simile era stato diramato anche ieri.

“Sono due giorni che i nostri sportelli ci segnalano problemi nella compilazione delle domande. Ci dicono che il sistema informatico funziona in maniera altalenante, è lento o si disconnette costringendo gli operatori a ricominciare” conferma Daniela Morlacchi del patronato Inca Cgil.

Il problema si presenterebbe a macchia di leopardo. “Oggi abbiamo segnalazioni dalla Lombardia, ieri da Alto Adige e dalle Marche. Qualche operatore vorrebbe compilare le domande a mano, ma così salirebbe il rischio di errori” continua Morlacchi. 

Poste Italiane è stata informata e sta intervenendo. In passato problemi simili sono stati risolti in un paio di giorni.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Marche, al via la nuova consulta sull’immigrazione

I precari dell’immigrazione: “Senza di noi sarà paralisi”