In vigore da oggi la stretta sui trasferimenti di denaro. I clandestini verranno segnalati Roma – 7 settembre 2009 – Da oggi i cittadini stranieri senza permesso di soggiorno che spediscono soldi a casa tramite un’agenzia di money trasfer verranno segnalati alla polizia.
È entrata in vigore la stretta sui trasferimenti di denaro introdotta dalla legge sulla sicurezza. Questa prevede che le agenzie di money trasfer “acquisiscono e conservano per dieci anni copia del titolo di soggiorno se il soggetto che ordina l’operazione è un cittadino extracomunitario”.
E se il permesso non c’è? “In mancanza del titolo – ordina la nuova legge – gli agenti effettuano, entro dodici ore, apposita segnalazione all’autorità locale di pubblica sicurezza, trasmettendo i dati identificativi del soggetto”. Le agenzie che non fanno la segnalazione rischiano di perdere la licenza.
Secondo la Fondazione Moressa, l’anno scorso gli stranieri in Italia hanno spedito a casa 6,4 miliardi di euro. Questo denaro è partito soprattutto da Lazio, Lombardia e Toscana, mentre i principali paesi di destinazione sono stati Cina, Filippine e Romania.
EP