Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Pisanu: “Berlusconi subisce il peso della Lega”

"La tolleranza zero è uno slogan fortunato che però non vuol dire nulla" ROMA, 2 febbraio 2009 – Ormai si guarda "tutto nell’ottica della sicurezza, con gli occhiali appannati dalla paura".

A lanciare l’allarme su "un approccio negativo e molto poco razionale all’immigrazione" è stato l’ex ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, in un’intervista al Corriere della Sera.

"L’immigrazione è un fenomeno che orienterà i processi economici e sociali dell’Europa per un secolo, non lo si può affrontare con l’orecchio teso alle voci delle osterie della Bassa Padana", ha ammonito Pisanu, perche’ "il sonno della ragione genera mostri" e "si è formata una subcultura impressionante".

Secondo il presidente della commissione Antimafia, "esiste un clima emotivo che eccita gli istinti più bassi ed esistono fatti inaccettabili, le violenze, gli stupri che lo alimentano. La tolleranza zero è uno slogan fortunato che però non vuol dire nulla" e rischia di "giustificare l’intolleranza". Dunque, ha sottolineato, "la vera battaglia è la prevenzione" e "andrebbe affermato il principio che l’immigrazione clandestina è solo l’aspetto patologico di un fenomeno positivo".

Perchè "con l’attuale trend di nascite dobbiamo accogliere 200-300mila immigrati l’anno". Ma "la verità è che in Italia una politica dell’immigrazione non esiste. Il tema è importante quanto la recessione, ma il Parlamento non vi ha mai dedicato una seduta; si è limitato a piccoli provvedimenti qua e la’, sempre sulla spinta di fatti che avevano scosso l’opinione pubblica". E qui, ha detto, "la responsabilita’ politica della Lega non puà essere nascosta". E’ necessario dunque invertire l’ottica e Pisanu è convinto che Berlusconi sia sulla stessa linea: "Lui è un uomo senza pregiudizi", ha assicurato, "purtroppo subisce il peso condizionante della Lega".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version