Uno strumento di diffusione e analisi dei principali dati statistici sull’immigrazione. Presentazione in contemporanea in tutta Italia
Giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 10.30, a Roma e in contemporaenea in tutte le Regioni e Province Autonome, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2015.
Il Dossier Statistico Immigrazione 2015, in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con l’UNAR, continua a proporsi come uno strumento di diffusione e analisi dei principali dati statistici sull’immigrazione.
Come ogni anno, si parte dalla dimensione internazionale ed europea, oggi più che mai utile a collocare il caso italiano all’interno di uno scenario più ampio e articolato, per poi soffermarsi sull’Italia e su quanto accaduto nel corso del 2014: flussi migratori, residenti e soggiornanti, inserimento lavorativo e sociale, discriminazioni e pari opportunità, convivenza interreligiosa. A quest’ultimo aspetto, in particolare, è stato riservato uno specifico spazio di riflessione, nella consapevolezza che le migrazioni e la convivenza con i nuovi cittadini di origine immigrata possono arricchire e dare nuovo riconoscimento anche al pluralismo religioso del nostro paese.
Completano il volume i consueti capitoli dedicati alle singole regioni italiane.
La presentazione di Roma avrà luogo alle 10.30 presso il Teatro Orione
Via Tortona 7 (Piazza Re di Roma)
Per informazioni:
Centro Studi e Ricerche IDOS: tel. 06.66514345; 06.66514502 idos@dossierimmigrazione.it
Rivista CONFRONTI: tel. 06.4820503 info@confronti.net
Piano presentazioni in contemporanea