Roma, 13 giugno 2014 – In occasione della Giornata internazionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori domestici, le Acli Colf, con il Patronato Acli, organizzano il Convegno “Viaggio nel lavoro di cura. Le trasformazioni del lavoro domestico nella vita quotidiana tra qualità del lavoro e riconoscimento delle competenze”, che si terrà lunedì 16 giugno, con inizio alle ore 15.00 a Roma presso la Sala Piccola Protomoteca in piazza del Campidoglio.
“Il lavoro di cura in Italia – afferma Raffaella Maioni, responsabile nazionale delle Acli Colf, l’Associazione professionale delle Acli che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari – è una derivazione del lavoro domestico che, nel corso del tempo ha assunto una valenza socio-sanitaria, fino a divenire un sistema di cura privato erogato presso l’abitazione della persona assistita”. Per cogliere queste trasformazioni nel corso del convegno verrà presentata la ricerca “Viaggio nel lavoro di cura” realizzata in collaborazione con l'Iref.
“Il tema del logoramento – afferma la ricerca a proposito del lavoro di “badante”- si salda con la questione della qualità del lavoro: il settore assistenziale è strutturalmente labour intensive, tuttavia i dati su orari e carichi evidenziano la diffusione di fenomeni di sovra-occupazione. Per compensare le perdite salariali si lavora di più, peggiorando l’impatto del lavoro sulla vita personale.
Il convegno è promosso da Acli Colf con Patronato Acli, Iref Acli e con la collaborazione di Caritas Internationalis.