in

Presunti visti venduti dalle ambasciate. Frattini: “Indagheremo”

Le denunce: "Ottenere il visto costa tra i 4 e i 5 mila euro" ROMA, 10 dicembre 2008 – Il ministero degli Esteri sta indagando sulla presunta vendita di visti regolari emessi da ambasciate italiane nel mondo.

Lo ha assicurato il ministro Franco Frattini, intervistato questa ieri da Striscia la notizia in merito alle denunce raccolte dal tg satirico di Canale 5.

Ai microfoni di Striscia un cittadino ucraino ha detto: ”Ottenere il visto costa tra i 4 e i 5 mila euro”. Un cubano ha dichiarato: ”Se si vuole il visto per l’Italia si devono pagare 125 euro, che a Cuba corrispondono ad un anno di stipendio”.

”Io sono primo interessato a capire se ci sono irregolarità”, ha risposto Frattini. ”Noi mandiamo i nostri ispettori, lo abbiamo fatto e abbiamo trovato irregolarità, per esempio, nell’ambasciata di Calcutta. Vogliamo fare chiarezza. Credo che l’ambasciata d’Italia abbia interesse a dare un segnale alla comunita’ indiana e agli altri paesi. Ho fatto fare ispezioni in paesi africani, dove sono emerse irregolarità che vogliamo colpire. Io sono vittima – ha concluso il ministro – e come tale ho interesse ad essere risarcito con i nomi dei responsabili. Siete stati utili”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Un vademecum per i clandestini, provocazione dell’Arci

Lega: “No alla Social Card per gli extracomunitari”