“Non ci spaventa il dibattito nato dopo il voto a Milano. Oggi racconteremo le storie di chi vive la città e partecipa alla sua vita politica”
Roma – 4 marzo 2016 – Far votare gli immigrati alle primarie del centrosinistra a Roma è un modo per ricambiare la loro “fiducia” e un’occasione “crescita culturale” per tutti i romani, vecchi e nuovi.
Lo scrive su Facebook Matteo Orfini, presidente del Pd e commissario del partito a Roma, in vista del voto attraverso il quale domenica 6 marzo il centosinistra sceglierà il suo candidato sindaco nella Capitale.
“Domenica a Roma – ricorda Orfini – voteranno alle Primarie Roma 2016 anche i cittadini stranieri regolarmente residenti. Non ci ha spaventato il dibattito che ha accompagnato l’esito delle primarie di Milano. Anzi, è stata un’occasione per approfondire il senso di una scelta come questa. Quella di restituire a tanti immigrati la fiducia che hanno riposto nella nostra città, alla quale hanno affidato il loro futuro. Quella di utilizzare le primarie come un’occasione, non solo di selezione del candidato sindaco del centrosinistra, ma anche di crescita culturale e civile di tutta la comunità romana”.
“Sono certo – aggiunge il presidente del Partito Democratico – i cittadini romani sapranno apprezzare questa apertura più di tanti addetti ai lavori e commentatori vari. Oggi, al teatro Apollo 11, dove abbiamo allestito un punto per la preregistrazione degli immigrati al voto di domenica, trasmetteremo un video per raccontare le storie di alcuni di loro, che non solo vivono la città ma che partecipano anche alla discussione politica, portando avanti progetti importanti per Roma”.