in

PROPATRIA Festival. Il Festival Internazionale dei giovani talenti rumeni [Roma, 20 giugno – 7 luglio]

Conto alla rovescia per la quarta edizione del PROPATRIA Festival

Il Festival Internazionale dei giovani talenti rumeni

www.propatriavox.it

#FestivalPropatria2014

Da Venerdì 20 giugno a Lunedì 7 luglio 2014  si svolgerà a Roma una delle più importanti manifestazioni artistiche internazionali dedicate ai giovani talenti romeni che vivono all’estero.

Giunto alla quarta edizione, il Festival Propatria 2014 sarà pieno di novità e sorprese. Saranno otto gli eventi e concerti che si svolgeranno in quattro location d’eccezione nel pieno centro di Roma, con ingresso gratuito, come ogni anno. L’evento conclusivo sarà il Galà dei giovani talenti, con la consegna del Trofeo 2014, in programma Domenica, 6 luglio.

Musica classica e jazz, una mostra unica di costumi tradizionali, un evento – sorpresa di piazza: ecco solo alcune anticipazioni.

Il Festival accoglierà ospiti internazionali e giovani concorrenti provenienti da undici paesi: Romania, Italia, Moldova, Francia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Olanda, Canada e gli Stati Uniti.

Accanto ai giovani talenti in gara per il trofeo Propatria 2014, ecco alcuni dei personaggi di spicco, di origini rumene, presenti al Festival: Lucia Stanescu, soprano di fama internazionale, nata in Transilvania ma livornese di adozione; Elizabeth Sombart, famosa pianista di cui nonno è originario di Iasi e fondatrice della Fondazione Résonnance,; Catalina Diaconu, pianista italo – romena nata a Bucarest, con una ricca attività concertistica, attualmente docente di pianoforte nell’ambito dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma; Cipriana Smarandescu, discendente della scuola clavicembalistica di Ton Koopman e vincitrice di vari concorsi in Italia e all’estero.

Poi, vanno ricordati anche le giovani promesse: Lavinia Dragos (Romania), Tudor Andrei e Aurelia Visovan (Austria), Vlad Crosman (Francia) e Lavinia Bocu (Romania), IAMAlina (Italia).

Sarà presente, inoltre, con la sua impressionante collezione di abiti tradizionali,  l’artista Silvia Floarea Tòth.

Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione culturale rumeno-italiana PROPATRIA con il sostegno del Ministero degli Esteri Rumeno-Dipartimento per i Romeni all’Estero e l’Ambasciata di Romania in Italia e con i seguenti patrocini: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma-Assessorato per la Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Comune di Roma-Municipio XIV, Accademia di Romania a Roma.

 

Ufficio Stampa Propatria Festival: Miruna Cajvaneanu: miruna.cajvaneanu@yahoo.it

Info: 0039-3289599204 / info@propatrivox.it

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Servizio Civile e ragazzi stranieri. Il caso non è chiuso

La colf chiede documenti che provano il rapporto di lavoro. Quali sono?