in

“Prorogare il permesso a chi perde il lavoro”

Proposta di legge del Pd in Senato. La Lega: “No a sanatorie mascherate”

Roma – 20 aprile 2010 – Prorogare il permesso di soggiorno fino a 24 mesi ai lavoratori immigrati che perdono l’occupazione  per cause indipendenti dalla loro volontà. E’ quanto si prefigge un disegno di legge presentato a Palazzo Madama da Roberto Della Seta e Francesco Ferrante e sottoscritto da altri 34 senatori del Partito Democratico.

Chi ha un permesso di un anno potrebbe quindi avere una proroga di un altro anno per cercare un nuovo lavoro, e non solo di sei mesi come prevede al legge attuale. “Una boccata d’ossigeno, sperando che la crisi nel frattempo sia passata” ha detto Ferrante, secondo il quale bisogna “affrontare un problema concreto, circoscritto ma molto serio che riguarda gli immigrati regolari”.

Il disegno di legge però non ha futuro se non riesce a trovare adesioni anche tra i banchi del centro-destra. “Se fossimo alla Camera – sottolinea Della Seta – probabilmente avremmo piu’ adesioni, speriamo comunque che qualche esponente della maggioranza possa appoggiare la nostra proposta”.

Già ieri, all’annuncio del disegno di legge, è arrivato la prevedibile levata di scudi della Lega.

“Il Partito democratico non ha ancora delle idee chiare in materia di immigrazione, a volte propende per un approccio rigoroso come fanno soprattutto i tanti amministratori locali sul territorio che sentono questo problema e che chiedono appunto ai parlamentari un governo serio e rigoroso del fenomeno, ma questi, viceversa si inventano sanatorie mascherate" ha commentato Sandro Mazzatorta, vicepresidente del gruppo del Carroccio al Senato.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza: 40mila nuovi italiani in un anno

IMMIGRATI: MANTOVANO, DA MONSIGNOR MARCHETTO CRITICHE BASATE SU INESATTEZZE =