Roma – 27 dicembre 2012 – Quando preparò le valige per il Regno Unito Muhammad Shahid Nazir non pensava certo che avrebbe sfondato come cantante. Eppure oggi questo trentunenne di origine pakistana imperversa sul web con il tormentone “One pound fish” (“Pesce a una sterlina”), che lo sta rendendo famoso in tutto il mondo.
La canzone è nata come richiamo per i clienti dell’affollato Queen’s Market di Londra, dove Nazir lavorava a un banco del pesce. Qualcuno lo ha ripreso e ha postato il video su YouTube, regalandogli una notorietà planetaria. Non è bastato a fargli superare i provini dell’ X factor britannico, ma gli ha fruttato un contratto con la Warner e una versione dance della sua creazione.
Questa bella favola si sta però complicando, perché il visto di Nazir, intanto, è scaduto. Il giorno di Natale il cantante-pescivendolo è tornato in Pakistan, ma non si è perso d’animo. Alla stampa locale, che lo ha accolto come una star, ha annunciato: “Chiederò un visto per la Francia, voglio lanciare anche lì la mia canzone”.