in

Quando Berlusconi invitava i tunisini in Italia

L’intervista al premier su Nessma Tv. “Qui potranno trovare lavoro, casa, scuola e salute”

Roma – 28 marzo 2011 – I tunisini che continuano a sbarcare a Lampedusa? Li ha invitati Berlusconi. O, per lo meno, ha assicurato loro che sarebbero stati accolti a braccia aperte.

Nell’agosto 2009 il presidente del Consiglio è in visita privata a Tunisi, occasione buona per intervenire come ospite in un programma di Nessma Tv. Berlusconi gioca un po’ in casa, perché nel capitale dell’emittente ha una quota  importante anche Mediaset, e si concede a un’intervista frizzante, tra battute sulle belle donne e ricordi di gioventù.

Poi il premier si fa serio, e parla di immigrazione. Gli italiani, dice, sono stati un popolo di migranti, e quindi “hanno il dovere di guardare a quanti vogliono venire in Italia con una totale apertura di cuore”. Devono quindi dare a chi arriva “la possibilità di un lavoro, di una casa e di una scuola per i figli e la possibilità di un benessere che significa anche la salute, l’apertura di tutti i nostri ospedali alle loro necessità”. “Questa – assicura – è la politica del mio governo”.

“Lei è incredibile, presidente” ribatte ammirata la conduttrice del programma. Incredibile, davvero.

Ecco il video, sottotitolato in italiano dal blogger Daniele Sensi:

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Napolitano: “Italiani non dimentichino che furono emigranti”

Unhcr: “Domande di asilo dimezzate in dieci anni”