in

“Vignette”: l’immigrazione raccontata con satira e matita

Stranieriinitalia.it lancia una nuova rubrica allargando lo spazio riservato agli artisti migranti. Guardate i primi disegni e inviateci le vostre opere

Roma – 18 novembre 2008 – Abbiamo da poco lanciato una nuova rubrica dedicata agli scrittori stranieri, perché convinti che l’immigrazione si può raccontare anche attraverso l’arte e il talento. Ma sappiamo che l’artista non è solo poeta o prosatore: sono numerose le espressioni dell’arte e le strade che questa sceglie per raccontare la vita.

vignetta-big.gifOggi torniamo dunque ad allargare lo spazio riservato agli artisti migranti, aggiungendo una nuova rubrica – "Vignette" – che per narrare le problematiche e i paradossi della realtà usa satira e matita.

L’idea ci è venuta grazie a Jonel Kozhokaru, romeno dell’Ucraina, emigrato in Italia sette anni fa, che non ha mai abbandonato la sua passione per questa arte. In Italia Jon lavora come facchino in una ditta di traslochi, e trascorre le sue serate con il blocco in mano. "La bellezza della caricatura e della vignetta? – dice – L’idea profonda, espressa in modo semplice".

Inauguriamo questo nuovo ‘spazio artistico’ con le opere di Jon e invitiamo tutti coloro che hanno la sua stessa passione di inviarci le proprie vignette o caricature a: redazione@stranieriinitalia.it.

Visita la nuova rubrica "Vignette" 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

SICUREZZA: RONDE; LA RUSSA, SOLO EFFETTO ANNUNCIO

Modello N Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro “alla pari”