Ha scelto l’uomo della sua vita tra oltre 12mila pretendenti. Boom di audience e valanga di polemiche
Nuova Delhi – 3 agosto 2009 – È terminato ieri sera uno degli show televisivi più seguiti della televisione indiana, durante il quale una nota attrice di Bollywood, molto chiacchierata per il suo essere fuori dagli schemi, ha cercato e trovato l’uomo della sua vita, tra 12.515 pretendenti. Sembrerebbe ideato da Maria de Filippi, vista la somiglianza con il programma pomeridiano “Uomini e donne”, famoso per i suoi tronisti e i loro corteggiatori. Ma a differenza del format italiano, lo show Rakhi ka Swayamvar, disegnato intorno alla bella attrice indiana Rakhi Sawant si è portato dietro una serie infinita di polemiche.
Non sono stati pochi gli appelli al boicottaggio e le manifestazioni di protesta da parte di gruppi fondamentalisti indù e da parte di tradizionalisti, per i quali non è accettabile che da uno show televisivo venga scelto il marito per una ragazza.
In India infatti, il 90% dei matrimoni viene ancora combinato dalle famiglie e secondo i più è impensabile che una donna, per lo più già ritenuta troppo emancipata come Rakhi (conosciuta anche per foto in pose sexy tra le più cliccate in internet), possa aprire una gara in televisione per trovare marito. I matrimoni si organizzano ancora sui giornali, dove ci sono gli annunci divisi per casta, religione ed etnia. Dopo 26 episodi e 16 contendenti finali, ieri la mano di Rakhi era contesa da tre aspiranti mariti: due giovani di Delhi e uno del Gujarat, ma che risiede in Canada, a Toronto.
Ha vinto quest’ultimo, Elesh Parujanwala che, vestito con gli abiti tradizionali e indossato il turbante da sposo, ha celebrato, al termine della puntata trasmessa da un hotel di Mumbai, ma ancora dinanzi alle telecamere e sotto i riflettori, il fidanzamento con Rakhi. L’attrice si è dichiarata molto contenta, in quanto sin dal primo giorno era rimasta colpita da Elesh. Ora i due, ha detto alla stampa Rakhi, dovranno conoscersi lontano dalle telecamere e decidere per il matrimonio, anche se lei è subito disponibile a sposarlo, ovviamente in uno studio televisivo.
Ad ogni modo la bella indiana non è nuova alle polemiche e agli scandali. Nata 31 anni fa a Mumbai da una famiglia hindu sin da ragazza decise di darsi al cinema. Per farlo però dovette sfidare la volontà del padre – un funzionario di polizia – che riteneva ‘disonorevole’ la professione di attrice in quei film. Esasperato dalle pose e dai servizi fotografici sexy della figlia, il padre finì per lasciare la casa dove viveva con lei.
Nel corso degli anni, la carriera cinematografica di Rakhi le ha regalato dei discreti successi, senza però mai fare di lei una superstar. Fino a quando, di recente, Rakhi ha avuto un’idea: sfidare la radicata tradizione indiana del matrimonio combinato fra famiglie. Scegliendosi da sola il marito in diretta Tv, in un apposito programma dove lei avrebbe esaminato i migliori fra i pretendenti.
A.I.