Roma, 22 novembre 2023 – La nave ‘Geo Barents’ di Medici senza frontiere (Msf) ha raggiunto il porto di Ravenna con a bordo 57 migranti, di cui 14 sono minori non accompagnati. I migranti sono irginari di Pakistan, Bangladesh, Egitto, Eritrea, Etiopia e Nord Sudan. E questo, ancora una volta, testimonia la diversità delle provenienze coinvolte nei flussi migratori.
Migranti, la Geo Barents è arrivata a Ravenna
Le operazioni di sbarco sono state inizialmente condotte al terminal crociere di Porto Corsini. Successivamente, sono seguite le visite mediche e gli adempimenti di servizi sociali e di polizia presso il Pala De André, alle porte del centro. Secondo quanto comunicato precedentemente dalla Prefettura, solo i minori rimarranno a Ravenna, mentre le restanti 44 persone saranno indirizzate verso i Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) delle altre province della regione.
L’arrivo della nave Msf sottolinea l’importanza dell’impegno umanitario nel gestire i flussi migratori nel rispetto dei diritti fondamentali dei migranti. Tuttavia, porta anche all’attenzione le sfide logistiche e organizzative connesse all’accoglienza e alla distribuzione delle persone tra le varie strutture regionali.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia