in

Regolarizzazione: a Roma online le convocazioni

Per datori di lavoro, colf e badanti, novecento appuntamenti a settimana. A questo ritmo, si finirà entro l’estate

Roma – 12 novembre 2009 – Procede a pieno ritmo la regolarizzazione a Roma.

Sono già due settimane che datori di lavoro, colf e badanti firmano i contratti di soggiorno, ultimo passo prima della richiesta del permesso. Hanno a disposizione, per gli appuntamenti, quattro sportelli Inps della Capitale (Eur, Flaminio, San Giovanni e Tuscolano), che per l’occasione ospitano anche personale dello Sportello unico per l’Immigrazione.

L’indirizzo dove presentarsi è indicato nelle lettere di convocazione, che i datori di lavoro stanno ricevendo man mano che la Questura dà parere positivo alla regolarizzazione del lavoratore. E se la lettera si perde per strada? Un aiuto può arrivare da internet: sul sito web dello Sportello Unico viene pubblicata ogni settimana la lista delle convocazioni. Per motivi di privacy non ci sono i nomi, ma il numero identificativo della domanda, indicato anche sulla ricevuta.

Gli elenchi online danno anche un’indicazione sul ritmo della  regolarizzazione. Questa settimana erano in calendario novecento convocazioni: se si considera che a Roma sono state presentate circa 30mila domande, la partita dovrebbe essere chiusa entro al prossima estate.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Associazioni di immigrati: il Viminale fa l’appello

Processi brevi: esclusi quelli per immigrazione