in

Ritrovarsi. Per ricostruire. Intervento di supporto al ricongiungimento familiare (Roma, 5 ottobre)

Conferenza Stampa

 

Ritrovarsi. Per ricostruire.

Intervento di supporto al ricongiungimento familiare

 

Martedì 5 ottobre 2010 ore 10.00

Sala della Pace, Palazzo Valentini, Provincia di Roma,  Roma

 

Intervengono

 

Ass. Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Provincia di Roma

 

Cons. Diana Agosti, Capo Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo, Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Christopher Hein, Direttore, Consiglio Italiano per i rifugiati

 

Fiorella Rathaus, Responsabile esecutiva del progetto, Consiglio Italiano per i rifugiati

 

Modera Massimo Ghirelli.

 

Ritrovare la vita lasciata indietro, da cui si è stati costretti a scappare. Ricostruire la propria identità, attraverso legami che si riallacciano. Passare dall’impossibilità di rivedersi, dalle distanze e dalle separazioni forzate, alla vicinanza che riunisce il passato, il presente e il futuro.

 

Il progetto Ritrovarsi per ricostruirefinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2009 – ha l’obiettivo di favorire il processo di riunificazione familiare di 300 rifugiati e persone con protezione sussidiaria. Partendo dal supporto legale che accompagna il rifugiato nella procedura per ottenere i documenti necessari al ricongiungimento fino al sostegno sociale per il rafforzamento delle condizioni lavorative e alloggiative, il progetto prevede interventi complessi finalizzati a rafforzare il percorso di integrazione sociale di tutto il nucleo familiare. Questo progetto vuole tramutare in fatti diritti che altrimenti sono difficilmente esercibili.

 

Il progetto, di cui il CIR è capofila, prevede un ampio partenariato con la Fondazione Franco Verga e la CGIL Camera del Lavoro a Milano; la Cooperativa Panta Rei a Verona; il Centro Astalli, la Federazione delle Chiese Evangeliche e la Caritas Cooperativa “Roma Solidarietà”a Roma; la Promidea Soc. Coop. in Calabria; e si avvarrà del supporto tecnico della Contalegis e della Codacons. Ha impatto nazionale e coinvolge i territori Milano, Bergamo e Varese; il Comune di Verona; il Comune di Catania; il Comune di Roma e provincia; la Regione Calabria (Catanzaro, Crotone, Cosenza) e la Provincie di Udine e Gorizia.  

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiDirezione Generale dell’Immigrazione e il Ministero dell’Interno – Dipartimento delle Libertà civili e l’immigrazione hanno espresso il loro gradimento al progetto.

 

Info: Ufficio Stampa CIR, tel. 06.69 200 114 int. 216; e-mail cirstampa@cir-onlus.org

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Rom: l’Ue apre una procedura di infrazione contro la Francia

I gesuiti: “Senza stranieri non c’è futuro”