La campionessa nel Comitato promotore per riportare i giochi nella Capitale. “Io sono il simbolo della multiculturalità”
Roma – 19 novembre 2015 – “Sono nata nel Regno Unito, ho origini giamaicane, sono cittadina italiana e attualmente vivo in questo splendido Paese. In più, ho girato tutto il mondo e conosciuto tantissimi atleti di tutte le nazionalità. Interpreto praticamente il simbolo della multiculturalità“.
Fiona May si presenta così. La pluripremiata campionessa di atletica seguirà le relazioni con gli atleti a livello internazionale per il Comitato Roma 2024, che vuole riportare in Italia le Olimpiadi. “Credo che il ruolo che mi è stato dato all’interno del Comitato promotore mi calzi a pennello” dice in un’intervista pubblicata sul sito del Coni.
“Attualmente- ricorda May- grazie all’impegno che ho preso con la Federcalcio, mi occupo dei progetti di integrazione, cercando di favorire la crescita culturale di addetti ai lavori e degli appassionati e lavoro per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della lotta alle discriminazioni. Vorrei portare tutto il mio bagaglio culturale e le mie conoscenze all’interno del team di Roma 2024″.
“Questo Paese e in particolare questa città – spiega l’atleta – bisogno di mostrare al mondo quanto sia diventata multirazziale e quanto la gente sia aperta nei confronti di tematiche come l’immigrazione e la parità di genere. Ne hanno bisogno i giovani e ne hanno bisogno anche gli adulti di dare una scossa alle proprie idee. Per questo credo che lo sport e gli eventi come le Olimpiadi possano fare tanto”.