Due pomeriggi di apertura al pubblico. Santoriello: "Utenti cresciuti con la regolarizzazione". Roma – 18 settembre 2009 – Raddoppia l’apertura al pubblico dello Sportello Unico per l’Immigrazione di Roma. Dalla prossima settimana, chi ha bisogno di informazioni su flussi, ricongiungimenti e regolarizzazione potrà bussare in via Ostiense 131 ogni mercoledì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.30.
"Con la procedura di emersione di colf e badanti sono aumentate le richieste di informazioni da parte dei datori di lavoro, quindi abbiamo potenziato il servizio al pubblico" spiega a Stranieriinitalia.it il nuovo dirigente dello Sportello, Ferdinando Santoriello.
Stando ai report che arrivano dal Viminale, Roma è la seconda provincia d’Italia per domande di regolarizzazione, che due giorni fa avevano già superato quota 15mila. Lo Sportello unico però non le sta ancora lavorando: "il ministero dell’Interno le sbloccherà solo il 1 ottobre".
A fine mese, in base al numero di domande, si saprà anche se e quanti interinali verranno a dare una mano allo sportello. La regolarizzazione si aggiungerà infatti al carico ordinario rappresentato da ricongiungimenti familiari e flussi di ingresso. Santoriello è ottimista: "Credo che non ci saranno rallentamenti, riusciremo a lavorare su tre fronti".
Elvio Pasca