"Modello da seguire e da imitare" MILANO, 21 febbraio 2009 – Il presidente del Senato Renato Schifani, nella sua prima tappa, a Milano, di un percorso di visita in tutte le Regioni di Italia, ha indicato il capoluogo lombardo e la Lombardia come "il vanto degli italiani che guardano questa terra come modello da seguire e da imitare".
"Milano si avvia verso la piena integrazione – ha spiegato Schifani – la città ha saputo esaltare le aspettative degli immigrati, al contempo richiedendo loro rigore e rispetto delle nostre leggi, comportamento, questo, adottato dalla stragrande maggioranza degli stranieri residenti".
Schifani ha rilevato che "l’immigrazione non è solo un problema di sicurezza. Le comunità immigrate sono una realtà, non solo più individui disperati e disposti a tutti, ma gruppi, collettività che sono entrati nel nostro paese per studiare, per lavorare, i loro figli sono nati in Italia e dall’Italia aspettano qualcosa di importante".
In altre parole, ha aggiunto Schifani, "Milano non è soltanto sviluppo e lavoro; è esempio della moderna integrazione tra popoli di culture e religioni diverse" e "l’immigrazione in questo contesto assume dimensioni positive pure in presenza di criticità, come avviene in altre parti del Paese".