L’iniziativa dei lettori arriva sul blog di Corrado Giustiniani su ilmessaggero.it Roma – 14 maggio 2008 – La proposta di sciopero dei lavoratori stranieri approda nel blog "I nuovi italiani" curato da Corrado Giustiniani sul sito internet de Il Messaggero.
Giustiniani, inviato speciale da sempre attentissimo all’immigrazione, autore del libro-inchiesta “Fratellastri d’Italia”, rilancia l’iniziativa dei lettori di Stranieriinitalia.it e immagina che succederebbe se gli stranieri incrociassero le braccia. Ecco allora anziani e bambini lasciati soli, uffici sporchi, ristoranti senza camerieri, concerie senza operai, fonderie “fuse”…
La protesta viene letta alla luce dell’attualità: “Si pensi soltanto alla reazione emotiva che sta generando la proposta governativa di introdurre il reato di immigrazione clandestina" scrive nel blog. "Nove lavoratori su dieci sono stati clandestini, o perché hanno fruito di una delle cinque sanatorie varate fino ad oggi nel nostro paese, o perché hanno utilizzato i vari "decreti flussi" che altro non sono che sanatorie di fatto, o perché si sono ritrovati irregolari nelle more tra un permesso di soggiorno scaduto e il nuovo che non arrivava mai”.
Vai al blog “I nuovi italiani”