in

Scuola. A Milano uno sportello per aiutare i ragazzi stanieri appena arrivati in Italia

Cerco-Offro Scuola, attivato dal Comune, è aperto tutti i giorni. Orientamento, corsi di italiano, mediazione e lotta all'abbandono scolastico. VIDEO

Milano – 16 marzo 2015 – Con gli ingressi per lavoro ridotti all’osso a causa della crisi, sono ormai soprattutto i ricongiungimenti a rendere l’Italia ancora un paese di immigrazione. Gli immigrati arrivati qui negli scorsi anni, dopo aver raggiunto una relativa stabilità economica fanno arrivare mogli, mariti e figli e ricostituiscono i loro nuclei familiari.

Per ragazzi e ragazze che raggiungono i genitori, uno dei primi ostacoli è l’inserimento a scuola o, se hanno già un diploma superiore, all’università. Dovranno infatti iniziare a frequentare lezioni che non capiscono e faticheranno a mettersi alla pari con i loro compagni, almeno fino a quando non impareranno l’Italia.

È per loro che il Comune di Milano ha inaugurato da qualche settimana lo sportello di Orientamento scolastico “Cerco-Offro Scuola”, rivolto ai giovani stranieri che hanno tra gli 11 e i  25 anni, arrivati nel nostro Paese dopo il gennaio 2012. È aperto tutti i giorni in via Deledda 11, presso il Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni (M1 e M2 fermata Loreto).

Tra i servizi offerti dallo sportello ci sono  orientamento scolastico,  laboratori di alfabetizzazione e di italiano per lo studio, mediazione linguistica e culturale, orientamento al lavoro erogato direttamente nelle scuole,  laboratori linguistici innovativi. I suoi operatori ascoltano e raccolgono anche le segnalazioni di casi a rischio dispersione/abbandono scolastico da parte degli istituti scolastici e delle famiglie, analizzandoli e inviandoli a servizi pubblici e privati che possono aiutare a risolvere il problema.

‘Cerco-Offro Scuola’ ha già offerto la consulenza a 68 giovani , di cui 32 ragazzi e 36 ragazze, la maggior parte di essi provenienti da Filippine (24), Sri Lanka (12), Perù (11) e Egitto (6). Sono in maggioranza giovani con più di 16 anni (45 su 68), che alle spalle hanno già diversi anni di scolarità effettuati nel loro paese.

“Questi ragazzi  – ha spiegato l’assessore all'Educazione e istruzione Francesco Cappelli – non conoscono l’italiano e questo è il principale ostacolo che incontrano nell’inserimento nel nostro sistema scolastico. ‘Cerco-Offro Scuola’ è un nuovo importante servizio che il Comune mette a disposizione della città per favorire l’integrazione sociale dei giovani stranieri appena arrivati a Milano. Il lavoro di queste prime settimane dimostra l’efficacia del servizio”.

“È un progetto molto importante – ha dichiarato Rita Garlaschelli, dirigente Ambito Territoriale Milano – Ufficio Scolastico Regionale  – perché sancisce la nascita di una nuova strada da battere da parte del Comune e delle istituzioni scolastiche per favorire l'integrazione dei ragazzi stranieri appena arrivati in Italia. Il nostro impegno è soprattutto focalizzato nell'inserimento dei ragazzi stranieri neo-arrivati nelle secondarie di secondo grado”.

Lo sportello ‘Cerco-Offro Scuola’ è aperto al pubblico il lunedì, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 18.30 alle 20, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 18.30 alle 20, il giovedì dalle 13 alle 15 e dalle 18.30 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13. Qui di seguito, i video di promozione del servizio in lingua araba, cinese, francese, inglese, spagnola e tagalog.
 

Escuela. En Milán abre una oficina para ayudar a los jóvenes extranjeros recién llegados a Italia (Expresolatino.net)

Help desk, inilunsad sa Milan upang tulungan ang mga kabataang kadarating lang sa Italya (Akoaypilipino.eu)

Nowa poradnia dla dzieci cudzoziemców w Mediolanie (Naszswiat.net)

Допомога школярам, які недавно прибули в Мілан (Migreat.it) 

ਨਵੇਂ ਵਿਦੇਸ਼ੀ ਨੌਜਵਾਨਾਂ ਦੀ ਮਦਦ ਕਰਦਾ ਹੈ ਮਿਲਾਨ ਦਾ ਇਕ ਖਾਸ ਸਕੂਲ (Punjabexpress.info)

 

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Minori non accompagnati. Finanziati dieci progetti per la prima accoglienza

Corso gratuito di preparazione alla CERTIFICAZIONE A2 (per il Permesso di soggiorno di lungo periodo (Milano, fine marzo -fine maggio 2015)