Domande online entro il 6 febbraio per bambini e ragazzi che a settembre andranno in prima. Il VIDEO e le miniguide sulla procedura. Solo chi non ha il permesso di soggiorno deve andare direttamente nella scuola
Roma – 31 gennaio 2017 – Stanno per chiudersi le iscrizioni alle prime classi di scuole elementari, medie o superiori per il prossimo anno scolastico. Le domande vanno presentate online entro le 20.00 di lunedì 6 febbraio attraverso il sito del ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.
I genitori devono innanzitutto registrarsi per avere nome utente e password, che utilizzeranno poi per compilare la domanda sullo stesso sito. Per sapere quali scuole ci sono le proprio territorio e qual è la loro offerta formativa si può invece fare una ricerca su “Scuola in chiaro”.
La procedura riguarda i genitori italiani e stranieri che risiedono regolarmente in Italia. Quelli invece che non hanno il permesso di soggiorno, hanno comunque il diritto e il dovere di iscrivere i figli a scuola, ma devono farlo di persona presso l’istituto prescelto, che non segnalerà la loro condizione alla polizia.
Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato video e miniguide sulle varie fasi delle iscrizioni online, insieme alle risposte alle domande più frequenti (FAQ). Chi è in difficoltà può inoltre contattare il numero 06 5849 4025, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e e dalle ore 14:00 alle ore 18:00).
COME REGISTRARSI
COME SI PRESENTA LA DOMANDA
COSA SUCCEDE DOPO L’INVIO
Stranieriinitalia.it