in

Scuola. Via alle iscrizioni online a elementari, medie e superiori

Domande entro il 28 febbraio sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, ecco i video con le istruzioni. I genitori stranieri senza permesso di soggiorno devono presentare le domande di persona nelle scuole

Roma – 3 febbraio 2014 – Sono partite oggi e andranno avanti fino al 28 febbraio le iscrizioni online alle prime classi delle scuole elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2014/2015.

Si fa tutto attraverso un sito del ministero della Pubblica Istruzione, www.iscrizioni.istruzione.it, dove sono pubblicate anche delle guide e le risposte alle domande più frequenti. All’appello sono chiamati anche i cittadini stranieri che risiedono regolarmente in Italia.

La prima cosa da fare è registrarsi sul sito. Basta compilare un modulo online, quindi di riceverà una mail con le istruzioni per scegliere una password, dopodiché si riceverà un’ altra mail con il nome utente:

Dopo la registrazione, accedendo al sito con il nome utente e la password, si deve compilare la domanda. Si potrà indicare la scuola prescelta, ma anche due scuole “di riserva” nel caso la prima non abbia posti a sufficienza:

Attenzione. Questa procedura non riguarda gli immigrati senza permesso di soggiorno, che non hanno il codice fiscale e quindi non possono completare da soli la domanda online. Potranno quindi fare l’iscrizione solo andando di persona presso la scuola prescelta o presso quella già frequentata dai figli.

Naturalmente, il personale scolastico non potrà segnalare alla Polizia l’irregolarità del soggiorno in Italia dei cittadini stranieri. Una regola che garantisce anche ai figli degli immigrati irregolari il  diritto-dovere all’istruzione.

I figli di immigrati tra i banchi delle nostre scuole sono sempre più numerosi. Secondo le ultime rilevazioni disponibili, nell’anno scolastico 2012/2013 gli alunni con cittadinanza non italiana erano 786.650, l’8,8% del totale degli studenti. Quasi la metà di questi (il 47,2%) era nato in Italia.

EP
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Coldiretti: “25% agricoltura affidata a lavoratori stranieri”

Colf, badanti e babysitter. I contributi per il 2014