in

Senegalesi alle urne per le Presidenziali, anche in Italia

Quasi quarantamila migranti iscritti alle liste elettorali. Si vota domenica 26 febbraio, ecco dove

Roma – 24 febbraio 2012 – Domenica i senegalesi andranno alle urne per scegliere il loro nuovo Presidente. Si vota nel Paese africano, ma anche nei paesi raggiunti dall’emigrazione senegalese, a cominciare dall’Italia, dove sono stati allestiti seggi in una cinquantina di città.

 

“Possono votare tutti gli iscritti alla liste elettorali, anche se non hanno il permesso di soggiorno. L’importante è che presentino al seggio la carta di identità e la tessera elettorale, entrambe in formato elettronico” spiega Manga Karamba, presidente della Commission Electorale Nationale Autonome, che con i suoi collaboratori nei mesi scorsi ha girato l’Italia per aggiornare le liste elettorali e consegnare i documenti elettronici ai nuovi iscritti.

Complessivamente, gli elettori senegalesi in Italia sono quasi quarantamila. “È la comunità all’estero più numerosa, superiore anche a quelle di Francia e Spagna. Abbiamo riscontrato grande interesse, ci aspettiamo un’affluenza alta” aggiunge il presidente della CENA.

Le elezioni arrivano mentre il Paese è in fermento, con proteste e scontri di piazza. Sono scoppiati a fine gennaio dopo il via libera della Corte costituzionale alla ricandidatura del presidente Abdoulaye Wade che corre per il terzo mandato. Una recente modifica alla Costituzione fissa il limite massimo di due mandati, ma Wade e la Corte ritengono che questa norma non sia retroattiva e non possa quindi applicarsi all’attuale presidente.

Che ripercussioni avrà questa situazione sulla partecipazione al voto dei senegalesi in Italia? “Ci sono candidati di tutte le posizioni politiche, quindi credo che comunque tutti andranno alle urne. Poi naturalmente ognuno voterà per il candidato che sente più vicino” commenta Karamba.

Si vota per tutta la giornata di domenica 26 febbraio. Se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta, i due più votati andranno al ballottaggio, che si terrà la terza domenica successiva alla proclamazione ufficiale dei risultati.

Ecco gli indirizzi dei seggi allestiti nel Nord Italia. Per quanto riguarda il centro e il sud, l’ambasciata del Senegal a Roma ha per ora diffuso solo la lista delle città nelle quali sono stati allestiti dei seggi.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Salatto (Fli): “Subito leggi adeguate per la cittadinanza”

Tassa sui permessi. “Ecco perché è incostituzionale”