Si cercano volontari per i progetti autofinanziati. Non c'è più il requisito della cittadinanza italiana, ok ai cittadini Ue e agli extra ue con un permesso per lungosoggiornanti, asilo o protezione sussidiaria
Roma – 21 ottobre 2014 – Il Servizio Civile cerca 1304 giovani tra i diciotto e i ventotto anni e stavolta non fa distinzioni tra fiigli di italiani e figli di immigrati
II Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato mercoledì scorso un bando straordinario per reclutare volontari per progetti "autofinanziati", cioè realizzati in tutta Italia grazie alle risorse messe a disposizione da Regioni e associazioni. Qui c'è l'elenco.
Nel bando viene confermata una novità importante, resa possibile da un recente parere del Consiglio di Stato. La cittadinanza italiana non è più indispensabile: possono partecipare anche giovani cittadini Ue, familiari di cittadini Ue titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, extracomunitari titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure titolari di permesso di soggiorno per asilo o per protezione sussidiaria.
Le domande di presentano entro le or 14 del 14 novembre direttamente all'ente cche promuve il prgetto, a mano, per racccomandata ar o per posta elettronica. I moduli sono allegati al bando.