in

Servizio Civile Nazionale. Si cercano 30 mila giovani, anche stranieri

Pubblicati i nuovi bandi, non c'è più il requisito della cittadinanza italiana. Domande entro il 16 aprile

+++ AGGIORNAMENTO

Servizio Civile Nazionale. Mille nuovi posti e più tempo per le domande

+++

 

Roma – 17 marzo 2015 – Ci sono voluti anni di proteste, battaglie legali e sentenze, però alla fine lo Stato si è convinto: anche i ragazzi "stranieri" che vivono in Italia possono dare una mano alla loro comunità partecipando al Servizio Civile.

La conferma è nel nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale, pubblicato ieri. Si cercano 29.972 giovani tra i 18 e i 28 anni volontari e, tra i requisiti, non c'è più necessariamente la cittadinanza italiana.

Potranno partecipare anche: “cittadini dell’Unione europea; familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria”

È una vittoria soprattutto per i figli degli immigrati, le cosiddette seconde generazioni, ragazze e ragazzi cresciuti in Italia, ma penalizzati dall'attuale legge sulla cittadinanza. Negli scorsi anni alcuni di loro hanno presentato dei ricorsi anti discriminazione contro i bandi del Servizio Civile per soli italiani e i giudici hanno dato loro ragione, dicendo che il requisito della cittadinanza era illegittimo.

I volontari verranno impiegati per un anno nelle attività più disparate e in cambio del loro impegno riceveranno ogni mese un assegno di 433,88 euro, al quale si aggiungeranno 15 euro al giorno se presteranno servizio all'estero. La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 16 aprile direttamente all'ente prescelto. Sul sito del Servizio Civile Nazionale ci sono i bandi, i moduli e tutti i progetti che cercano volontari.

Servicio Civil Nacional. Se buscan 30 mil jóvenes, incluidos extranjeros (Expresolatino.net)

Servizio Civile Nazionale, nangangailangan ng 30,000 mga kabataan, kahit dayuhan (Akoaypilipino.net)

ਨੈਸ਼ਨਲ ਸਿਵਲ ਸੇਵਾਵਾਂ : ਵਿਦੇਸ਼ੀਆਂ ਸਮੇਤ, 30,000 ਨੌਜਵਾਨਾਂ ਦੀ ਜਰੂਰਤ (Punjabexpress.info)

 

 

 

Torno nel mio Paese. Quanto posso starci senza perdere il permesso di soggiorno?

Cessione di fabbricato