in

Sgomberi dei rom: Roma e Milano il Mondo vi osserva!

Il Washington Post e il Time pubblicano inchieste sugli sgomberi dei rom a Milano e Roma

Roma – 14 ottobre 2010 – La campagna politica contro rom e nomadi condotta in Italia da Lega e Pdl ha iniziato a catturare l’attenzione anche dei media internazionali. Negli ultimi giorni, prima il Time e poi il Washington Post, hanno condotto alcune inchieste sulle modalità di sgombero dei campi nomadi a Milano e Roma. 
 
Il 23 settembre il Time porta i sui reporter a Roma per studiare il piano di Alemanno per demolire i campi abusi della Capitale, proprio mentre impazzavano le critiche per i rimpatri avallati da Sarkozy in Francia. In particolare il Time analizzò il contesto di xenofobia contro i romeni che sono la comunità più numerosa a Roma. Molto  avvertita è stata la tensione che c’è in Italia sulla questine, inoltre, secondo Time è molto forte la pressione ed il clima di violenza tra immigrati e vigilantes.
 
 
Martedì, invece, è stato il turno del prestigioso Washington Post che ha comparato insieme i piani di sgombero di Roma e Milano.
 
Il quotidiano americano denuncia la campagna si sgombero indiscriminata e senza progetto a Milano dove verrà  chiuso il più grande campo nomadi comunale, quello di via del Triboniano, al posto del quale  sorgerà parte dell’Expo milanese. La critica riguarda prevalentemente la mancanza di soluzioni e ricollocamento per i rom costretti a sgomberare la zona, mentre il piano di Alemanno a Roma riscuote consensi almeno per la soluzione di riposizionamento  dei nomadi in campi più sicuri e controllati. 
 

Leggi articolo integrale Washington Post  

 
Molte polemiche sono state sollevate invece per le frasi del vicesindaco di Milano De Corato, riportate dal Washington Post: “Sono europei con la pelle scura, non europei come me e te”. 
 
Oltre Oceano certe affermazioni non passano inosservate.
 
Marco Iorio 
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

E i filippini persero un pezzo di nome

Roma: Pronti 7 milioni di euro per il Piano Immigrazione 2010