Approvata la delibera dalla giunta comunale TREVISO, 5 dicembre 2008 – La giunta del Comune di Spresiano (Treviso) ha approvato ieri sera la delibera con cui stanzia 2000 euro per ciascun nucleo familiare extracomunitario residente che, a fronte della crisi economica, faccia ritorno nel paese d’origine.
La delibera privilegia i nuclei familiari con minori, l’assenza di reddito da lavoro e la mancanza di proprietà immobiliari; ma anche chi sia in emergenza abitativa e che sia privo di assistenza economica.
Per ottenere il ‘bonus’ è obbligatorio essere in regola con il permesso di soggiorno, non avere carichi pendenti con la giustizia e manifestare chiaramente la volontà di tornare al paese d’origine.
La delibera parte dall’assunto che la crisi economica e quindi occupazionale vada ad investire prima di altri i cittadini extracomunitari che, oltre ad andare in oggettiva difficoltà, essendo da poco in Italia possono non avere "una rete di rapporti familiari sul territorio che consenta loro di fare riferimento alla solidarietà parentale".