in

Test online per il bonus famiglia

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, aiuta a capire se si ha diritto al contributo

Roma – 24 febbraio 2009 – ll "bonus famiglia" è un contributo statale concesso, solo per il 2009, ai nuclei più bisognosi. Può esser richiesto da lavoratori dipendenti (anche domestici) e pensionati, anche extracomunitari, e consiste in una somma variabile dai 200 a 1000 euro a seconda del reddito e del numero dei componenti il nucleo familiare.

In base alla tipologia del lavoratore e all’anno preso come riferimento per calcolare reddito e numero di familiari cambiano i canali e le scadenze per presentare la domanda. Conviene farsi dare una mano, gratuitamente, dai centri di assistenza fiscale,  ma intanto l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un test online per verificare se si ha diritto al contributo.

Il test è solo in Italiano, però è abbastanza semplice. Di schermata in schermata , bisogna specificare anno di riferimento, cittadinanza, tipo di lavoro svolto, reddito, componenti del nucleo familiare e così via. Il software verifica se ci sono i requisiti e quindi calcola l’importo del bonus. 


Vai al test dell’agenzia delle entrate

Leggi anche:
Bonus famiglia anche se i parenti sono in patria

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Schifani: “Detenuti stranieri scontino in patria”

Comunicazioni Lavoro domestico: ecco la circolare dell’INPS