in

The Ara Pacis Initiative (Roma, 20-21 aprile 2010)

Creata da Maria Nicoletta Gaida, l’Iniziativa Ara Pacis è un progetto promosso dal Comune di Roma sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri.  L’Iniziativa mette Roma, e in particolare l’Ara Pacis Augustea, al centro di un articolato progetto teso a lanciare una riflessione attiva sul perdono, nelle sue varie accezioni religiose e culturali, come strumento morale, spirituale e politico per giungere alla riconciliazione tra i popoli.

Un’Iniziativa che affronti e riconosca le radici e le cause delle sofferenze contemporanee e quelle annidate nella memoria dei popoli, con l’intento di restituire la dignità a chi ha sofferto, portare alla luce i traumi collettivi, e lenire le ferite, creando così le premesse per una riconciliazione che permetta la costruzione di un futuro comune. 

Il Consiglio per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione è un organismo universale che, in virtù delle personalità che lo compongono – in primo luogo uomini e donne che hanno sofferto personalmente a causa di conflitti armati ma che hanno scelto la via del perdono per costruire un nuovo futuro – e delle iniziative pratiche messe in atto per coinvolgere i popoli in un percorso di riconciliazione, potrà ottenere il consenso necessario dalle parti in lotta. Tale consenso permetterà al Consiglio di assistere i governi, le istituzioni e apportando un contributo di natura etica, morale, culturale e pedagogica, garantendo che il rispetto, la comprensione e il dialogo siano parte costitutiva dei processi di pace e che alla dimensione umana della pace sia dato il risalto che le spetta.

 

Scarica

La brochure

Consiglio per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione


Il programma

20 aprile 2010 

9:30  Inizio dei tavoli di lavoro del Consiglio per la Dignità, il Perdono e la       
Riconciliazione per la discussione sui campi d’azione e la definizione dei   progetti  condivisi
Protomoteca del Campidoglio

13:00  Pranzo

15:00 Proseguo dei tavoli di lavoro del Consiglio per discussione sui campi d’azione e definizione dei progetti condivisi
Protomoteca del Campidoglio

17:00  Presentazione dei risultati dei tavoli di lavoro
  Protomoteca del Campidoglio
20:00  Cena

21 aprile 2010
9:30   Istituzione del Consiglio per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione
 Auditorium – Museo dell’Ara Pacis
11:30  Cerimonia di presentazione del Consiglio per la Dignità, il  Perdono e la Riconciliazione al Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno e alla stampa
Museo dell’Ara Pacis

13:00  Pranzo
15:30 Presentazione del Consiglio alle Ong locali
Auditorium –Museo dell’Ara Pacis

20:30  Cena

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: MURARO (TREVISO), BENE STOP AI FLUSSI PER I LAVORATORI STAGIONALI =

Respingimenti, il Vaticano insiste: “Violano i diritti”