Si potrà fare in via telematica presso l’Ufficio stranieri
Gli interessati potranno fissare un appuntamento unicamente il lunedì e il mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, dove verrà consegnato anche l’elenco dei documenti da allegare all’istanza di rilascio/rinnovo/aggiornamento del proprio titolo di soggiorno. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì per 3 ore al giorno. Una volta ritirato l’elenco dei documenti da allegare, gli extracomunitari dovranno tornare con tutto il necessario per l’inoltro delle domande. Una copia verrà stampata e consegnata al richiedente, che dovrà comunque essere spedita tramite Poste Italiane.
Questo sistema è già adottato da altri Comuni e Patronati, che hanno stipulato un accordo con l’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci). "Questo servizio – spiega Aurora Vitagliano dell’Ufficio stranieri – offre una maggiore sicurezza e permette di ridurre gli errori nella compilazione, garantendo la giusta assistenza all’immigrato. Il sistema contribuisce a velocizzare l’inoltro della pratica e permette anche un più facile accesso al servizio. E’ un passo importante per il Comune".
Presso l’Ufficio Stranieri sono inoltre già attivi servizi di consulenza, informazione e accoglienza. Gli stranieri che si rivolgono allo sportello possono ricevere chiarimenti su diverse questioni come lavoro e formazione professionale, istruzione, ricongiungimento familiare, assistenza socio-sanitaria e casa, diritti di cittadinanza, accoglienza temporanea e aiuto in situazioni di estrema difficoltà e sfruttamento, certificati di idoneità abitativa, servizi offerti sul territorio della città e della provincia. Possono ricevere assistenza le vittime di discriminazione e coloro che vogliono richiedere asilo politico.
Inoltre l’Ufficio Stranieri partecipa all’Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri istituito dalla Prefettura di Torino, opera in rete con associazioni operanti nel campo del volontariato e del privato sociale e collabora con gli istituti etnici presenti sul territorio. Gestisce e sviluppa progetti speciali relativi alla protezione sociale (progetto Freedom) e alla mediazione culturale.
L’Ufficio stranieri si trova in Corso Novara 96.
(19 ottobre 2007)